Last Minute Offers
 Per info Disponibilità e Prenotazioni 339 6163023 - 329 1673947     
   |   
ribbon

advert pic1

Il Sole

Il Salento, terra di sole, di mare e di vento...

Leggi tutto...

ribbon

Gastronomia

I nostri piatti

La cucina Salentina affonda le sue radici in un passato...

Leggi tutto...

ribbon

salento5

Il nostro mare

Questa terra negli ultimi anni ha costituito una delle località marittime più visitate...

Leggi tutto...

ribbon

divertimento

Divertimento

Il Kartodromo Internazionale "La Conca" sorge nel territorio di Muro Leccese...

Leggi tutto...

Articoli

La nostra cucina

GastronomiaLa cucina Salentina, affonda le sue radici in un passato nel quale i piatti erano poveri, si cucinava quello che la terra offriva e quello che si poteva realizzare con pochi soldi.
E la terra offriva legumi, e verdure sia coltivate che selvatiche, offriva le patate e l'olio, le galline e le uova, il grano e la farina, il latte ed i formaggi.
La farina serviva per preparare soprattutto il pane, le friselle, li maccarruni le ricchiteddhre e le sagne ncannulate.
La frutta di stagione accompagnava le tavolate, i fichi, i fichi d'india, i mandarini, le arance, le mandorle, le pere, le albicocche e tanta altra ancora.
I profumi e gli odori erano " vivi", si avvertivano in ogni casa e caratterizzavano le stagioni.
In alcune famiglie vi erano dei cacciatori e la selvaggina era sì un lusso, ed ecco il motivo di alcune ricette che troverete in questa raccolta.
La carne invece era un piatto raro e riservato a delle ricorrenze particolari, così come il pesce.
La cucina di oggi è ovviamente arricchita da ingredienti che un tempo erano davvero un lusso; ma ora paradossalmente risulta spesso difficile gustare quei sapori antichi perché quegli ingredienti, che un tempo si trovavano in ogni famiglia, oggi sono difficili da reperire.
Le tradizioni culinarie di un popolo raccontano la sua storia, le sue sofferenze e le sue conquiste, ecco perché, a mio modesto parere, dobbiamo far di tutto per non perderle e invece tramandarle ai nostri figli. Così come la lingua con i suoi dialetti ha delle parole che non trovano un eguale nella lingua Italiana, non potendone esprimere delle sfumature così, ad esempio, l'origano raccolto in campagna o la rucola selvatica caratterizzano i sapori tipicamente mediterranei di un piatto salentino che altrimenti non saranno più gli stessi.
Chiunque voglia dare il suo contributo inviando una propria ricetta sarà il benvenuto e la ricetta verrà segnalata subito col nome che desiderate.

top