Last Minute Offers
 Per info Disponibilità e Prenotazioni 339 6163023 - 329 1673947     
   |   
ribbon

advert pic1

Il Sole

Il Salento, terra di sole, di mare e di vento...

Leggi tutto...

ribbon

Gastronomia

I nostri piatti

La cucina Salentina affonda le sue radici in un passato...

Leggi tutto...

ribbon

salento5

Il nostro mare

Questa terra negli ultimi anni ha costituito una delle località marittime più visitate...

Leggi tutto...

ribbon

divertimento

Divertimento

Il Kartodromo Internazionale "La Conca" sorge nel territorio di Muro Leccese...

Leggi tutto...

Articoli

Palazzo del Principe

palazzo-del-principeIl Palazzo è stato edificato nella prima metà del secolo XVI su una vecchia preesistenza medievale, una fortificazione databile alla fine del XV secolo che cingeva molto probabilmente tutto il borgo medievale. Nella zona nord del Palazzo è stato portato alla luce un fossato profondo circa quattro metri , ricavato nella roccia, e un tratto di muratura con il toro, caratteristica modanatura a tondino delle fortificazioni militari della fine del XV secolo. Inoltre, nel cortile del Palazzo, adiacente alla fortificazione, è stato individuato un viottolo in cui erano ricavati nella roccia delle fosse granarie di splendida fattura.

Il borgo antico , denominato "Terra" , è costituito da un agglomerato di piccole costruzioni distribuite lungo un dedalo di viuzze. Il Palazzo del Principe, che i muresi sino alla metà dell'ottocento chiamavano "Castello", insieme al borgo "Terra" costituivano sicuramente l'antico borgo fortificato mediovale di Muro Leccese.

Il palazzo dei principi feudatari di Muro Leccese, come oggi si presenta, è una splendida costruzione che presenta una facciata austera su piazza dei Popolo, arricchita da un portale con lo stemma dei Protonobilissimo (un dragone), da finestre e balconi di gusto rinascimentale. Nel tempo ha subito non poche trasformazioni, non ultima la sovrapposizione sulla facciata della struttura che regge il balcone al primo piano. Il palazzo, di recente restaurato, è destinato in parte a sede comunale e per il resto a contenitore culturale e a museo dove raccogliere sia i reperti medievali che quelli provenienti dall'antica città messapica, qui esistita fra il IV e il Il secolo a.C.

top